Fot. Valle Tribulata (Ferriere)
Ribes uva –crispa L.
Fam. Saxifragaceae
DESCRIZIONE
E’ un arbusto ramificato con fusti dotati di spine spesso tripartite Le foglie, alterne sono a tre-cinque lobi arrotondati. I fiori, piccoli verdastri o rossastri, sono raggruppati da 2 a 3 all’ascella delle foglie. I frutti sono bacche grandi e di colore rosso, giallo o verde. Reca all’apice il residuo secco del calice.
HABITAT
E’ diffusa in quasi tutta l’Europa. In gran parte coltivata, vegeta, allo stato naturale, nelle boscaglie fresche, nelle siepi, nelle macchie e nelle radure dei boschi montani.
DISTRIBUZIONE PROVINCIALE
Coltivato negli orti e nei giardini, è rarissimo allo stato spontaneo.Nel maggio e luglio del 1994 sono state individuate dal compilatore della presente pubblicazione le uniche stazioni, finora segnalate,nelle boscaglie della Valle Tribolata (Torrio- Ferriere) .
NOTE
Le bacche dell’Uva spina sono commestibili e si consumano fresche. Vengono raccolti a maturità e servono per preparare marmellate, gelatine e succhi di frutta. In medicina hanno azione emolliente e possono servire come eccipienti per vari rimedi. Consigliata fortemente nell'alimentazione dei ragazzi, l'uva spina rafforza le difese immunitarie e i capillari, rendendone più resistenti le pareti. Peccato che è una pianta che sui nostri monti è in via di estinzione.
Nessun commento:
Posta un commento