Fot. Campo di grano ai piedi della Pietra Parcellara- giugno 1998
Adonis aestivalisL.
Fam. Ranunculaceae
DESCRIZIONE
L'Adonide estiva è una pianta erbacea annuale, il fusto è semplice o ramoso nella parte superiore. Le foglie sono presenti lungo tutto il fusto, sono bi – tripennate e divise in lacinie lineari.
Il fiore, dal diametro di 2,5 – 3 cm ha 8 petali rossi (raramente gialli) con macchie scure alla base e sepali, arrotondati e aderenti ai petali. Le antere sono nere, gli stami e i pistilli numerosi.
Fiorisce da maggio ad agosto.
HABITAT
La specie è nativa dell'Europa era un'infestante nei campi di cereali, ma i diserbanti e le moderne tecniche agricole l'hanno resa rara.
DISTRIBUZIONE PROVINCIALE
Nella nostra provincia l’Adonide è diventato rarissimo, si trova saltuariamente nei campi di grano coltivati tradizionalmente senza l’uso dei diserbanti.
NOTE
Il nome specifico “Adonis” deriva da Adone, personaggio bellissimo della mitologia greca, che fece invaghire sia Afrodite che Persefone, dea degli inferi. Persefone si vendicò facendo uccidere Adone da un cinghiale durante una battuta di caccia e la leggenda tramanda che Afrodite tramutò il sangue del suo amato in questo fiore rosso.
È una pianta altamente velenosa e la droga, a dosi troppo elevate, provoca avvelenamenti preceduti da convulsioni, respiro affannoso e può condurre anche in casi gravi al coma ed alla morte.
Nessun commento:
Posta un commento