Fot. M. Capra- giugno 1996.
Campanula spicata L.
Fam. Campanulaceae
DESCRIZIONE
Campanula spicata L. è una pianta erbacea perenne, alta 40-50 cm (ma può raggiunge il metro di altezza), ruvida per peli ispidi su fusto e foglie, costituita da un unico fusto fiorifero emergente dalla rosetta basale con foglie oblungo lanceolate e margine crespo. Le foglie cauline sono sessili.
L'infiorescenza è una densa spiga, lunga anche 20-25 cm, all'apice dell'unico fusto; i singoli fiori, sessili, sono disposti all'ascella di brattee triangolari, lunghe all'incirca i 3/5 del fiore stesso.
Il calice, , ha un tubo lungo 3 mm e cinque denti lineari glabri; la corolla, pure glabra, è di colore azzurro-violaceo.
Fiorisce da giugno ad agosto..
HABITAT
Vive soprattutto nelle zone interne delle Alpi, ma è poco comune. Quasi assente in Emilia-Romagna
Dove raggiunge l’estremo limite meridionale.
Vegeta nelle petraie, pendici assolate,rupi.
DISTRIBUZIONE PROVINCIALE
L’esistenza delle Campanule a spiga in Emilia, è messa in dubbio da alcuni autori. Il ritrovamento e l’osservazione della specie da parte di ricercatori piacentini, conferma la sua presenza ( alta Val Nure, val Trebbia, Val Perino, Val Bergaiasca…)
NOTE
Il nome del genere Campanula è il diminutivo del latino “campana”, ovviamente per la forma dei fiori, mentre il nome specifico si riferisce alla forma della infiorescenza a forma di spiga